fa.domusaurea@gmail.com

DOMUS AUREA TORINO

Langhe

ANTICO CASALE DEL 600 NELLE LANGHE

Restauro di questo splendido complesso nelle Langhe, recupero e restauro di tutta la pavimentazione composta da cementine esagonali, molte delle quali riposizionate dopo un sapiente restauro di pulizia e lucidatura.

Importante restauro della pavimentazione in legno sempre dell’epoca di costruzione della casa. E’ stato per un lungo periodo anche dimora e luogo di preghiera di frati Cappuccini.

Intervento importante e risolutivo di intonacatura con materiali specifici impiegati da molti anni dalla Domus Aurea per evitare umidità di risalita. Intervento egregiamente riuscito, da molti anni non ci sono più infiltrazioni dove si è effettuato questo tipo di intervento.

Ristrutturazione dei due bagni, con rifacimento totale impianti idraulici ed elettrici.

Intonacatura perfetta e pavimentazione, creando un nuovo massetto di posa. Rivestimento e pavimentazione finale di resina.

Box in cristallo incastonato senza profili in superficie di alcuna natura. Attenta e scrupolosa attenzione sul recupero lavabo antico (molto caro x la committenza). Rifacimento impianto di terra con pozzetti specifici per dispersione si treccia di rame.

Scuri sulle finestre e portoncino di ingresso in ferro.

Molto curato l’aspetto essenziale del disegno degli elementi citati.

Il portoncino è stato interessato ad un trattamento di verniciatura trasparente di preciso impatto estetico, racchiudendo volontariamente un breve processo di ruggine.

Anche le cornici murarie degli scuri son state fatte con materiale a elementi naturali che ne esaltano la bellezza al richiamo dei colori della terra. Il camino, il fuoco e il cibo. Osservando il camino non si può che immaginare le scene in questo luogo di 300 anni fa quando la famiglia numerosa o la comunità di frati preparava la cena dopo le fatiche dei campi.

La cornice superiore del camino è stata restaurata da una moltitudine di strati di vernice.

Ben dieci giorni di incessante lavoro per far rinascere con tutta la sua bellezza questo legno antico.

Pulizia esclusivamente a mano senza uso di attrezzi meccanici o elettrici. Solo un profondo amore al lavoro e alla ricerca del dettaglio e della perfezione possono alimentare l’impegno di Francesco Aiello titolare della Domus Aurea.